La poca attività fisica, posture scorrette e lo stress sono oggi molto frequenti e questo compromette l’armonia e la funzionalità del nostro corpo che spesso ha bisogno di un aiuto per decontrarsi e ritrovare il proprio equilibrio. Questo aiuto esterno è importante per evitare retrazione muscolare che porterebbe una serie di complicazioni, a differenza della contrazione muscolare la retrazione non è reversibile passivamente perché si innesca un processo di fibrotizzazione con un incremento del tessuto connettivo all’interno dei muscoli compromettendo così il loro funzionamento.
L’aumento di questo tessuto rigido crea complicazioni non solo al segmento corporeo interessato ma, tramite una serie di reazioni a catena, si innescano una serie di compensi che conducono ad uno squilibrio globale di tutto l’organismo. Spesso posture errate o piccoli traumi passati (che crediamo risolti) possono essere le ragioni del dolore e successivamente causano un calo della mobilità, questa condizione spesso porta il corpo a “scappare” (per difendersi) facendo lavorare maggiormente altri muscoli che di conseguenza si infiammano ed a volte proprio questi diventando fonti di dolore o rigidità.
Con pancafit® non si sollecita direttamente la zona dolorante che, se non per traumi diretti, è una zona già stressata e spesso ipercinetica (di molto movimento), si tratta invece la zona ipocinetica (spesso non dolorante) che è diventata tale per un malfunzionamento causato da molteplici cause spesso non recenti. In pratica si riallungano i muscoli tesi e retratti attraverso un lavoro simmetrico e globale. Si riesce a rilassare e allungare i muscoli responsabili dei vari disturbi che fino ad ora non si è mai riusciti a coinvolgere in ogni seduta di allenamento o stretching ed il corpo assume da subito una posizione e un atteggiamento posturale più corretto, a fine seduta ci si sente più dritti, più alti, si allentano le tensioni muscolari le articolazioni saranno più libere di muoversi senza problemi.
Ogni esercizio coinvolge inevitabilmente anche il diaframma, questo migliora e sblocca la respirazione allentando inoltre le tensioni di tantissimi altri muscoli e portando apprezzabili e rapidi miglioramenti anche per la circolazione venosa e linfatica. I disturbi più comuni che si possono trattare su Pancafit® sono: Alluce valgo, artrosi cervicale, piede piatto o cavo, artrosi del ginocchio e dell’anca, tunnel carpale, cervicalgie, protrusioni o ernie discali, lombalgie e lombosciatalgie, formicolii vari, ipercifosi e molto altro…