Istruttore Functional Training

Home » Istruttore Functional Training
Il Functional Training (o allenamento funzionale) è un allenamento finalizzato a migliorare il movimento in tutte le sue varianti.

Il principio su cui si basa questa tipologia di allenamento si basa sul vedere il corpo è un’unica struttura e come tale deve essere allenato in modo sinergico, armonioso e non settoriale.

Un movimento è funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, cioè movimenti naturali, realizzati grazie all’attivazione contemporanea di più gruppi muscolari. Il functional training si basa quindi sull’esecuzione di esercizi ad alta sinergia che riproducono i movimenti che il corpo esegue quotidianamente permettendo di migliorare la performance sportiva ed i gesti che quotidianamente si svolgono.

E’ una preparazione fisica a 360° dove si aumenta il “repertorio motorio” del soggetto migliorando Elasticità, Forza, Rapidità, Resistenza, Mobilità articolare e Coordinazione. Inoltre si solleciterà in maniera marcata la muscolatura profonda che stabilizza le articolazioni (colonna vertebrale in primis), prevenendo così numerosi infortuni e rinforzando le articolazioni.

Gli allenamenti saranno calibrati e progressivi, che permettono di migliorare le prestazioni generali del nostro corpo con l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo, gran parte degli esercizi saranno a carico naturale ma si utilizzeranno anche kettlebells, manubri, bilancieri, palle mediche, funi,ecc.

I benefici di questa tipologia di allenamento saranno il miglioramento della stabilità e propriocezione del corpo, l’aumento dell’agilità, della reattività, della capacità cardiovascolare, della forza e del tono muscolare, inoltre si avrà anche un importante stimolo al dimagrimento, tutto questo non potrà che migliorare la qualità della vita dell’utente.

Mattia_hd_stampa-36 Mattia_hd_stampa-31 Mattia_hd_stampa-28 1L5A9612